La chirurgia dell’orecchio ha l’obiettivo di risolvere le problematiche flogistiche e infiammatorie dell’orecchio medio ed esterno e ripristinare una funzionalità uditiva adeguata.
Tutte le procedure chirurgiche dell’orecchio sono svolte con tecniche microchirurgiche mininvasive, eseguite con l’ausilio di endoscopi e microscopi dedicati e con l’aiuto di device come il laser, bisturi a radiofrequenza, bisturi piezoelettrici e microtrapani.
Scegli l’intervento di Chirurgia dell’orecchio e della sordità che ti interessa
Interventi chirurgici per le patologie infiammatorie croniche dell’orecchio medio
Le procedure chirurgiche per le patologie infiammatorie croniche dell’orecchio medio (otiti medie croniche, semplici e colesteatomatose) vengono definite “timpanoplastiche”.
Nella maggior parte dei casi questi interventi possono essere svolti esclusivamente con tecnica endoscopica, usando come unica via di accesso il condotto uditivo esterno e senza eseguire incisioni cutanee esterne. In caso di coinvolgimento massivo della mastoide invece si opta per un accesso combinato – endoscopico e microscopico – attraverso un’incisione cutanea esterna retroauricolare.
Interventi chirurgici per la sordità
La chirurgia della sordità prevede le seguenti procedure chirurgiche:
Stapedioplastica per il trattamento dell’otosclerosi
Tramite accesso endoscopico si sostituisce la staffa colpita dalla patologia otosclerotica con una protesi in titanio, che la sostituisce pienamente nelle sue funzioni. L’intervento permette un recupero uditivo in oltre il 95% dei casi.
Chirurgia dell’impianto cocleare
È una procedura chirurgica svolta con accesso retroauricolare che viene adottata nei casi di sordità avanzata, in cui la mancata funzionalità della coclea viene sostituita dall’impianto cocleare stesso. L’intervento permette al paziente di recuperare una capacità uditiva che sarebbe impensabile con le comuni protesi acustiche.
Ossiculoplastica
È una procedura chirurgica che, a seconda dei casi, ha lo scopo di ripristinare totalmente o in parte la funzione della catena ossicolare andata persa per cause differenti come patologie infiammatorie croniche, traumi o precedenti interventi chirurgici sull’orecchio medio.
Chirurgia per il posizionamento di protesi ossee impiantabili
Si tratta di un intervento che si svolge nei casi di ipoacusie trasmissive gravi, come ad esempio esiti di interventi chirurgici radicali sull’orecchio medio. L’intervento si può eseguire anche in regime di day surgery, senza pernottamento.
Hai una patologia che richiede un intervento di chirurgia dell’orecchio?