Le procedure endoscopiche mininvasive permettono la totale risoluzione di quelle che sono le cause alla base di una difficoltà respiratoria nasale.
Gli interventi di Chirurgia nasale endoscopica mininvasiva
Chirurgia per la riduzione dei turbinati inferiori
In molti casi, nei pazienti allergici e non allergici, i turbinati inferiori presentano un volume troppo grande rispetto alla fossa nasale e provocano un restringimento dello spazio respiratorio.
La riduzione dei turbinati può essere eseguita con laser, radiofrequenza o risonanza quantica molecolare, sotto controllo endoscopico e senza alcun bisogno di tamponamento nasale. Si può eseguire il regime di day surgery senza pernottamento e senza alcuna problematica di dolore.
Chirurgia per la correzione delle deviazioni del setto nasale
È un intervento eseguibile anch’esso con metodiche mininvasive endoscopiche che permettono di ripristinare un corretto spazio respiratorio e di correggere in maniera selettiva le parti cartilagine o ossee deviate del setto nasale stesso.
L’approccio mininvasivo non provoca alcun dolore al paziente e, nella maggior parte dei casi, non richiede alcun tamponamento nasale. Anche questo intervento è eseguibile in day surgery senza pernottamento.
Chirurgia funzionale endoscopica per la risoluzione di sinusiti croniche e poliposi nasale
È una procedura chirurgica che si esegue sotto controllo endoscopico tramite l’uso di strumenti microchirurgici e device come il laser, la radiofrequenza e la risonanza quantica molecolare, che permettono di ripristinare una corretta ventilazione dei seni paranasali e delle fosse nasali.
Anche questa procedura nella maggior parte dei casi si può eseguire senza alcun tamponamento nasale e senza provocare dolore nel post operatorio. L’intervento si può svolgere in regime di day surgery.
Vuoi sapere se un intervento di Chirurgia nasale endoscopica mininvasiva
è la soluzione giusta per te?